• +335.1243643
  • nutrizionista@martinarastelli.it

L’olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva

Qualche ora trascorsa all’interno del Frantoio, un elogio al gusto e all’olfatto! ☺️
L’olio extravergine d’oliva, l’oro verde dell’Italia, rappresenta uno degli alimenti cardine della dieta Mediterranea. L’olio extravergine di oliva si ottiene dalla spremitura a freddo dei frutti (olive) della pianta Olea europaea (conosciuta come olivo).
Le proprietà nutrizionali sono decisamente superiori a qualsiasi altro grasso da condimento;

E’ infatti un concentrato di ANTIOSSIDANTI (fenoli) che forniscono all’organismo una protezione contro i processi infiammatori e contro l’invecchiamento cellulare.
E’ molto ricco di vitamina E, un micronutriente che aiuta a preservare la salute delle ossa, proteggendole da osteoporosi.
I POLIFENOLI presenti nell’olio extravergine di oliva rinforzano le pareti cellulari ed aumentano l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni offrendo protezione all’apparato cardiovascolare.
I FITOSTEROLI, un gruppo di steroli presenti nell’olio extravergine, ha la proprietà di RIDURRE i livelli di colesterolo nel sangue.

Al fine di garantire il mantenimento di tutte queste proprietà e ottenere un olio extravergine di oliva di ottima qualità la spremitura deve avvenire a freddo; una spremitura meccanica con un sistema di estrazione di tipo tradizionale con presse idrauliche.

Un ringraziamento al frantoio Fratelli Vitali & Alessandrini http://www.oliovitali.com/storia.php

admin

Leave a Reply