Analisi e valutazione dei diversi stati fisiologici, dello stile di vita e delle abitudini alimentari attuali. Partendo dalla diagnosi del medico di base o specialista, la dieta verrà personalizzata contribuendo alla risoluzione delle patologie, laddove presenti, o all’attenuazione dei sintomi ad esse associati. Una sana e controllata alimentazione può, infatti, aiutare a prevenire numerose patologie e attenuare una sintomatologia eventualmente presente.
I programmi nutrizionali sono personalizzati per ogni tipologia di stato fisiologico e/o patologico:
- sovrappeso e obesità
- sottopeso
- problematiche di carattere alimentare
- allergie e intolleranze
- malattie cardiovascolari
- malattie metaboliche
- menopausa
- gravidanza e allattamento
La condizione fondamentale per praticare bene un’attività sportiva, è quella di alimentarsi in maniera corretta. Una idonea ed equilibrata alimentazione rappresenta infatti la strategia più adatta per soddisfare i bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti. Una corretta alimentazione si esprime in una adeguata e variata combinazione degli alimenti e nel giusto apporto idrico, in modo da soddisfare il fabbisogno energetico e fisiologico dell’organismo.
La dieta ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile nello sport, in quanto l’alimentazione mirata associata ad un allenamento adeguato, consente il miglioramento della performance massimizzando il rendimento agonistico. Diventa in molti casi una parte integrante della preparazione atletica, con l’obiettivo del raggiungimento della composizione corporea ottimale in funzione del singolo sport svolto.
Inoltre l’alimentazione adeguata e mirata è fondamentale per favorire il RECUPERO post-workout, evitando così effetti negativi dati da un eccessivo allenamento.
Il ruolo fondamentale quindi del nutrizionista sportivo è quello di aiutare e guidare l’atleta nella:
- scelta degli alimenti,
- nel timing di assunzione del cibo in base all’orario e alla tipologia dell’allenamento
- indicazione, laddove necessaria, di una integrazione mirata volta a perfezionare la performance e il recupero post-workout.
Sono a tua disposizione per aiutarti. Le mie consulenze sono indirizzate all’educazione alimentare per ogni fascia d’età, non è mai troppo tardi per cambiare le abitudini alimentari errate o dannose. Tutti possono trarre beneficio da un’alimentazione più equilibrata e salutare. Impariamo a prenderci cura di noi stessi partendo dai piccoli gesti quotidiani. Una scorretta alimentazione si ripercuote in tanti processi organici e fisiologici; imparare a nutrirsi bene può intervenire nel migliorare la qualità del sonno, la digestione, la concentrazione e la memoria. Il corpo ci invia spesso segnali di aiuto che non riusciamo a cogliere, il mio compito quindi è quello di insegnarti ad ascoltarti e fornirti gli strumenti utili per aiutarti. Conoscere le interazioni tra nutrizione e benessere è necessario per fare la scelta giusta.
Non è corretto pensare che l’alimentazione sia associata solo al fenomeno del dimagrimento ma all’esperienza di Benessere, soprattutto quello psico-fisico: salute fisica, salute mentale e salute estetica, la necessità di sentirsi e stare bene nel proprio corpo. Tornare in forma significa scoprire un nuovo modo di vivere.
Misurazione del peso, altezza, circonferenze, valutazione della composizione corporea mediante due tecniche: bioimpedenziometria e plicometria.
Oggigiorno infatti non ha più molto senso limitarsi al singolo valore del peso e del rapporto peso/altezza, piuttosto bisogna controllare e monitorare la composizione corporea.
Il peso corporeo deriva dalla somma delle diverse componenti corporee:
- Massa Grassa: costituisce il deposito di energia dell'organismo;
- Massa Cellulare: componente metabolicamente attiva della massa magra
- Massa Extracellulare: dotata di minore potenziale metabolico
La tecnica di bioimpedenziometria (BIA) è una metodica non invasiva, di rapida e semplice esecuzione con la quale è possibile analizzare la composizione corporea di un individuo e valutarne lo stato nutrizionale e le sue variazioni nel tempo. Lo scopo del percorso insieme mira al raggiungimento di una composizione corporea ottimale.
Il piano alimentare sarà personalizzato per essere adeguato non solo alle tue caratteristiche fisiologiche ma anche per adattarsi al tuo stile di vita, le tue esigenze e i tuoi gusti.
Il piano alimentare è strutturato con un menù giornaliero vario e dettagliato, ricco di ricette, il che garantisce di non mangiare noioso e di avere uno strumento utile per imparare ad abbinare al meglio gli alimenti. Il piano alimentare sarà consegnato entro una settimana dalla prima visita.
La visita di controllo, effettuata generalmente a cadenza mensile, ha la durata di circa quaranta minuti, dove verrà analizzata l'analisi anamnestica delle settimane precedenti; valutando gli eventuali ostacoli del percorso e le opportune modifiche da apportare al piano. Riprenderemo nuovamente tutte le misure, seguite da una nuova analisi bioimpedenziometrica.
Ogni controllo è molto importante per raggiungere l'obiettivo di una corretta alimentazione e soprattutto per rendersi consapevoli ed autonomi verso uno stile di vita sano ed equilibrato.
Oltre all’elaborazione di piani nutrizionali, credo moltissimo nell’importanza di una corretta educazione alimentare. Aiutare le persone a perdere peso e contribuire al raggiungimento del proprio Benessere rappresenta un punto fondamentale della mia professione e della mia attività privata come Biologo Nutrizionista a Roma.
Viale del Vignola 44, 00196 Roma
Via Yser 8, 00198 Roma
Tel: 335.1243643
nutrizionista@martinarastelli.it
Copyright @ 2016 - D.ssa MARTINA RASTELLI. Credit: Design Farm